Escursioni
Escursioni - Esplora il Cilento con La Reserva
Il Cilento è una meravigliosa area della Campania, caratterizzata da dolci colline punteggiate da ulivi che si specchiano nel mar Tirreno. Un luogo dove la natura e la cultura si intrecciano, creando uno scenario unico e affascinante. Scopriamo insieme, con La Reserva, le tappe più emozionanti che questo territorio ha da offrire.
Dove si trova il Cilento
Il Cilento si estende nella provincia di Salerno, nella Campania meridionale, con oltre cento chilometri di costa caratterizzati da scogliere, grotte scavate nella roccia e promontori spettacolari. Alle spalle delle sue spiagge incontaminate, si ergono le "Dolomiti del Mezzogiorno," un complesso montuoso che in alcuni punti supera i 1.700 metri.
Storia e informazioni sul Cilento
Il Cilento è stato un crocevia di popoli e un centro culturale durante la Magna Grecia. Qui nacque la scuola eleatica, che ospitò filosofi come Parmenide, Zenone e Senofane. A Paestum e Velia, oggi patrimonio Unesco, possiamo ammirare testimonianze storiche di inestimabile valore.
Perché il Cilento è sito Unesco
Il Cilento è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per il suo straordinario valore culturale e paesaggistico. Tra i suoi tesori naturali, troviamo il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, area Riserva della Biosfera Mab e Geoparco Unesco, oltre alla splendida Certosa di Padula, il più grande complesso monastico dell’Italia meridionale.
I posti più belli da visitare in Cilento: 7 tappe imperdibili
Con La Reserva, esplora le tappe più suggestive del Cilento:
Palinuro
Marina di Camerota
Punta Licosa
Cascata Capelli di Venere
Grotte di Castelcivita
Castelnuovo Cilento
Baia di Trentova
Prodotti tipici del Cilento: 5 delizie da non perdere
Il Cilento è anche una terra di tradizioni gastronomiche, da scoprire grazie a La Reserva:
Mozzarella di Bufala DOP
Cavateddi
Lagane e Ceci
Fusillo di Felitto
Fichi bianchi del Cilento
Con La Reserva, vivi il Cilento nella sua autenticità: dalla natura incontaminata e i borghi pittoreschi, fino ai sapori tipici della tradizione.